Share

AMD rivela la nuova Radeon R9 295X2 provvista di doppia GPU e raffreddamento liquido

Solo pochi giorni dopo che NVIDIA ha annunciato l’intenzione di rilasciare una scheda grafica dal costo di 3.000 dollari (la GeForce GTX Titan Z) , AMD ha ufficialmente rivelato il suo nuovo prodotto di alta qualità: la Radeon R9 295X2, dotata non solo di due GPU , ma di un proprio sistema di raffreddamento liquido .

Il post pubblicato sul blog di AMD afferma che le due GPU della Radeon R9 295X2 hanno una frequenza di clock che arriva fino a 1.018 MHz . Ciò consentirà alla scheda di funzionare con giochi per PC dalla Grafica intensiva  a 30 FPS, con una risoluzione dello schermo di 3840×2160 .

Ma non finisce qui: anche il supporto della nuova API grafica Mantle di AMD, dovrebbe offrire prestazioni migliori per i giochi come Battlefield 4 e Thief .

La scheda è di alluminio e a tratti si presenta perforato,inoltre, ha una piastra di metallo solido che aiuterà a mantenerla stabile grazie alla dissipazione di calore.  La caratteristica più singolare della Radeon R9 295X2  è il sistema di raffreddamento a liquido integrato, sviluppato in collaborazione con Asetek .

AMD afferma:

Per la Radeon R9 295X2 , abbiamo scelto un gruppo di pompa e waterblock integrato, ubicato in cima alla piastra di metallo . Per raffreddare la scheda, durante il funzionamento, abbiamo selezionato un radiatore 120x120mm singolo, in una configurazione push .

La AMD Radeon R9 295X2 sarà in vendita come prodotto stand-alone verso la fine di aprile per $ 1,499 . Come sempre si nota il divario tra  i prezzi della AMD rispetto alla controparte Nvidia, che ha presentato la sua nuova GeForce GTX Titan Z, al doppio del prezzo. Vi lasciamo con un quesito: Per voi è giustificabile questa grande differenza?

 

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment