Share

Android Lollipop, focus sugli aggiornamenti dei vari produttori.

Con l’avvento della nuova versione Android Lollipop siamo in molti a chiederci quale device verrà aggiornato oppure no. Quindi ora cercheremo di fare un quadro generale tra rumors ed ufficialità.

IMG_20141016_194530

Google

Google ha già confermato l’arrivo ufficiale via OTA il 3 Novembre per Nexus 5 e Nexus 7 (2013) ed entro fine mese per Nexus 4 e quasi sicuramente sul Nexus  7 (2012), visto che non abbiamo ancora smentite ufficiali sull’arrivo dell’upgrade. Siamo felici di vedere che anche i device di 2 anni non siano stati dimenticati da BigG (la politica di supporto prevede un minimo di 18 mesi).

Motorola

Motorola in questo ultimo anno è sempre stata un “fulmine” nel rilasciare gli upgrade per Moto G e Moto X (anche perchè era una “Google company”) e questa politica non cambierà anche se è stata acquisita da Lenovo: sono già in fase di test gli upgrade per le due generazioni degli smartphone della casa alata (quindi Moto G 2013 e 2014, Moto X 2013 e 2014).

HTC

HTC ha già ufficializzato l’arrivo di android 5.0 per One M8 e M7 entro 90 giorni dall’arrivo sui device Nexus. Tempistiche più lunghe per gli altri device della linea One e sugli ultimi Desire.

Sony

Di ieri l’ufficialità che l’upgrade arriverà per tutta la gamma Xperia Z (compresi tablet e smartphone di fascia media). L’arrivo è previsto per inizio 2015.

Samsung

Non abbiamo nessun comunicato dalla casa coreana ma sappiamo per certo (ve ne abbiamo già parlato) che android Lollipop è già in fase di test per Galaxy S5 e quindi presumiamo dovrebbe arrivare per fine 2014, inizio per 2015. Sicuramente verranno aggiornati gli ultimi Note (3 e 4) con qualche dubbio sul 3 Neo (se davvero verrebbe aggiornato si riconfermerebbe un BEST BUY anche in questo fine 2014). Dubbi, invece, sull’arrivo per Galaxy S4 (anche se la versione Google Edition dovrebbe “obbligare” Samsung a rilasciare l’upgrade in quanto presentano lo stesso hardware).

LG

Tutto tace anche in casa LG che sicuramente aggiornerà G3 e G3s (ultimi device usciti). Pochi dubbi anche su Lg G2 ( “gemello” di Nexus 5). Ma più che per l’arrivo, ci sono seri dubbi sulle tempistiche (LG non è mai stata celere nel rilasciare gli upgrade), sperando che le cose cambino prevediamo l’arrivo di Android 5.0 sulla serie G3 entro gennaio/febbraio 2015, invece su G2 entro marzo/aprile.

Nvidia

IMG_20141017_011309

Nvidia stupisce tutti e conferma che Android Lollipop è in arrivo sul nuovo Shield Tablet (basato su Tegra K1 come Nexus 9, ma a 32bit). Tutto questo conferma la bontà del lavoro fatto su questo stabiliante dispositivo.

Aggiungiamo, poi, una piccola new sul mondo Custom Rom (in molti casi l’unica fonte per un aggiornamento di molti device abbandonati dagli OEM, come S3, galaxy Nexus e altri illusti)

Cyanogenmod 

Il team Cyano ha pubblicato una nota sul proprio sito, confermando che i lavori sono già iniziati ma sicuramente i primi codici verranno scritti dopo il 3 Novembre quando Android Lollipop sarà definito (ricordiamo che oggi esce l’sdk e nuove immagini per Nexus 5 e 7) per evitare di andare a modificare parti del sistema che potrebbero subire notevoli cambiamenti prima della realese finale. Quindi si prevede un rilascio delle prima beta entro fine Dicembre (ndr) e le prime versioni stabili nel Q1 2015.

 Seguite il sito per essere sempre informati su nuove notizie e ufficialità sugli aggiornamenti dei produttori alla nuova versione del robottino

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment