Share

Guida ai download : primi passi per imparare ad usare uTorrent

Nb. Quest’articolo è stato pubblicato per soli scopi informativi, non siamo responsabili quindi dell’uso che gli utenti potrebbero farne. Non appoggiamo in alcun modo la pirateria, invitiamo quindi gli utenti a non conservare i file scaricati, sul proprio computer.

Il grande interrogativo dell’utente medio della rete è quella di non sapere a quale software affidarsi, per il download di file multimediali.

La soluzione è data dal software uTorrent, che potrete scaricare qui .
Esso è un ottimo client basato sullo scambio di file in P2P, che però spesso appare difficile da usare a chi di computer non ne capisce molto.

Ecco perchè vi spiegherò attraverso semplici passi e indicazioni grafiche come usarlo.

PREMESSA: Per quanto possa sembrar macchinoso, soprattutto le prime volte, dopo non riuscirete più a farne a meno, considerando la leggerezza del programma e la velocità dei download.
Vi invito quindi a legger con calma le indicazioni, e state certi che già dopo le prime volte, non avrete più difficoltà coi passaggi.

Per far sì che capiate nei particolari e al meglio la procedura suddividerò i passaggi in tre punti:

1-Ricerca del file da voler scaricare sul web

2-Indicazioni su come scegliere tra i vari file trovati sul web

3-Come avviare il file tramite uTorrent.

Iniziamo :

1-Ricerca del file da voler scaricare sul web

Per poter scaricare un file attraverso uTorrent, bisogna cercare il collegamento ad esso sul web ( chiamato file Torrent).
E’ per questo che vi segnalerò un comodissimo motore di ricerca dei file Torrent : Torrentz.eu

Questo motore di ricerca raggruppa tutti i siti di maggior successo che mettono a disposizione i download di ogni tipo di file, dai multimediali ai non.

Il suo utilizzo è semplicissimo , iniziamo quindi a spiegare come cercare sul web ciò che vogliamo scaricare!

Ecco a voi la schermata del sito segnalatovi :

Come vedete avrete una barra di ricerca nella quale poter inserire il titolo del film,della discografia e di qualsiasi altro tipo di file vogliate scaricare.

Nel mio esempio mi concentrerò sul download di un film,immettendo il titolo nella barra di ricerca e premendo su Search.

Per una visione dettagliata delle immagini cliccateci sopra-

NB. Questo passaggio può esser saltato nel caso in cui decidiate di memorizzare tra i preferiti i siti che vi indicherò in seguito

2-Indicazioni su come scegliere tra i vari file trovati sul web

Come potete ben notare ci ritroveremo in una pagina di risultati dove saranno elencati tutti i file disponibili per quella ricerca data.

La scelta del file dipende dall’utente, tuttavia suggerisco sempre e comunque di scaricare i file primi in classifica, poichè hanno un punteggio positivo ( raiting ) più alto, quindi indicano quanto siano affidabili, oltre che veloci nel download. ( quando la scritta feed è alta il download sarà più veloce)

Una volta cliccato sul file scelto ci verrà elencato la lista dei siti da cui poter scaricare il File.

 

Vi ho etichettato i siti che ritengo più facili e affidabili. (Per saltare il primo passaggio, potete memorizzare questi siti e ricercare il file direttamente da quelli )

 

Quindi ricapitolando :

Primo passo: cercare attraverso il motore di ricerca Torrentz il file e sceglierlo a vostra discrezione

Secondo passo: decidere da quale sito scaricare il file

Una volta scelto il sito vi si aprirà una nuova pagina broswer.
Nel mio caso vi indicherò un esempio riportato dal sito Monova:

 

3-Come avviare il file tramite uTorrent.

Ciò che stiamo cercando è il file Torrent da voler scaricare.
Come potete ben vedere, grazie all’intuitività del sito, vi ritroverete dinanzi la scritta “Download via Torrent” Una volta cliccatoci sopra verrà salvato sul vostro computer il file Torrent che vi permetterà di poter avviare il download di ciò che volete scaricare.

Non resta che cliccarci sopra e si avvierà automaticamente uTorrent che vi chiederà tramite finestra di autorizzazione, il permesso di avviare il download.

PICCOLA NOTA: Negli ultimi tempi è stato introdotto un nuovo tipo di file compatibile col client uTorrent, ovvero il file MAGNET .

Eviterò di spiegarvi le differenze sottili tra Torrent e Magnet, tuttavia vorrei indicarvi un’unica differenza che potrebbe interessarvi:

Se nella schermata di Monova, avessi deciso di cliccare su Magnet, anzicchè su Download via Torrent, mi si sarebbe aperto direttamente la finestra di autorizzazione del programma uTorrent ( però vuota), risparmando quindi il download del piccolo file sul pc. Anche in questo caso cliccate su OK della finestrella e si avvierà il download.

 

In questa schermata vi ho elencato il significato dei vari richiami del programma.

Buon download!!!!

Se pensi ti sia stata utile questa guida clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook Tecnologia Computing e potrai esser aggiornato sulle nostre guide!

La Redazione

Commenti

commenti