Share

Avast Forum attaccato nel fine settimana: 400.000 utenti coinvolti.

Il CEO Vince Steckler della società di sicurezza Avast Software ha annunciato in un post sul blog istituzionale che 400.000 dei nomi utenti del forum Avast, sono stati compromessi in un attacco dannoso nei confronti della società durante il fine settimana scorso.

Come riportato sul blog, il team Avast  ha spiegato che il 0,2 % dei 200 milioni di utenti Avast sono stati colpiti dall’attacco hacker ma nessun dettaglio di pagamento o licenza è stato rubato; il problema riguarda esclusivamente il forum. Il sito è stato messo offline e rimarrà così ” per un breve periodo “, per permettere un’analisi precisa dell’attacco oltre che dare modo a tutti gli utenti di cambiare password. I nomi utente , gli indirizzi email e password sono stati tutti presi . Steckler avverte che ” potrebbe essere possibile per un ladro specializzato, ricavare molte delle password “, nonostante esse siano state memorizzate in forma crittografata.

Secondo Avast,  l’attacco è stato rilevato immediatamente, ma non si sa ancora come l’ aggressore abbia avuto accesso ai database. La società sta abbandonando il fornitore di terze parti su cui poggiava il forum e si sta muovendo in modo da offrire una piattaforma software differente che sarà più veloce e più sicura . L’hack arriva a pochi giorni da un episodio che ha visto come protagonista il famoso Ebay:  i dati degli utenti sono stati rubati dal portale in un attacco sofisticato che ha colpito migliaia di utenti , anche se questo incidente è quasi certamente estraneo alla violazione al forum Avast .

Avast è conosciuto per i pacchetti di software anti -virus e anti -malware sofisticati sia per privati che per imprese. Speriamo che questo attacco contro l’ azienda non si tradurrà in diffidenza da parte dei consumatori per quanto riguarda i loro prodotti. Se siete utenti interessati della violazione della sicurezza allora Avast vi contatterà a breve per informarvi in modo più dettagliato dell’accaduto . Come già accennato, tutti gli utenti registrati al forum hackerato, dovranno cambiare i propri dati prima di rieffettuare l’accesso.

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment