Share

Focus The LEGO Movie Videogame: divertimento sotto forma di mattoncino

Nome: The LEGO Movie Videogame
Uscita: 20 febbraio 2014
Tipologia: Action, Adventure
Piattaforme: PS3, PS4 Xbox 360, XboxOne, PC, WiiU, 3ds, PsVita
Team di sviluppo: TT Games

TRAMA

In uno scenario tratto direttamente dal film, The LEGO Movie Videogame ci farà vestire i panni di LEGO Emmet, personaggio diligente, ligio alle regole che per un malinteso è scambiato come supereroe in grado di salvare il mondo: verremo arruolati per affrontare un’epica missione contro un malvagio tiranno.
La trama ben strutturata, ci racconterà le vicende dei reami LEGO, un tempo posto pacifico dove regnava la pace e gli abitanti erano dediti alla costruzioni di incredibili creazioni che univano il meglio di ogni mondo. Il cattivone della situazione, Lord Business, decide di ristabilire l’ordine isolando tra loro i mondi LEGO prendendo il controllo del Kragle, arma in grado di rendere costante questa separazione. Prima che tutto ciò accadesse, Vivirtus il vecchio mago, predisse che un uomo dotato di magnifici poteri salvasse l’universo LEGO recuperando il “pezzo forte”: capito di chi stiamo parlando? Ebbene si, Emmet l’umile operaio.

MODALITÀ DI GIOCO

Dal punto di vista del gameplay, il nuovo titolo del team di sviluppo TT Games, non presenta notevoli cambiamenti per chi ha giocato i capitoli precedenti della serie LEGO: ritroviamo la solida e riuscitissima modalità co-op con la divisione dinamica dello schermo e con la possibilità di poter switchare tra diversi personaggi con poteri differenti. Tra le maggiori novità troviamo il potere dei maestri costruttori grazie al quale si posso creare strutture necessarie per il prosieguo del gioco. La presenza di manuali LEGO ci permetterà di creare costruzioni utilizzando una serie di pezzi che il gioco ci mette a disposizione (similmente ai progetti di Dead rising 3). La componente principale del gameplay, colonna portante della serie, è la risoluzione di piccoli enigmi e l’esplorazione delle ambientazioni. La durata del gioco è approssimativamente di 8-10 ore a seconda di quanto meticolosamente vorremo esplorare la mappa.

GRAFICA E SONORO 

Ottima la resa grafica, in grado di rendere personaggi e strutture in maniera molto realistica con un perfetto uso degli effetti grafici. I colori accesi, la cura del dettaglio e la notevole nitidezza dell’immagine, rendono The LEGO Movie Videogame un’esperienza visiva accattivante e piacevole. Il comparto tecnico con un’ottima fluidità, sembra reggere anche nelle situazioni più caotiche grazie all’assenza di cali di frame: non avrebbe fatto male una riproduzione in 1080p. Per quanto riguarda il comparto del sonoro segnaliamo la mancanza del doppiaggio italiano, ma d’altro canto, quello in lingua inglese è di ottima fattura. Piacevole ed orecchiabile l’eccellente colonna sonora utilizzata.

IN CONCLUSIONE

Il titolo di TT Games non delude. Sicuramente la trasposizione videoludica di questo capitolo poteva essere realizzata meglio, soprattutto dal punto di vista della comicità che da sempre ha contraddistinto la serie, alla quale si aggiunge la mancanza del doppiaggio italiano che rende un approccio leggermente difficoltoso ai più piccoli. Tolti questi piccoli appunti,The LEGO Movie Videogame rappresenta un titolo divertente, piacevole e capace di tenere incollati allo schermo per ore.

La Redazione

Non perdere i nostri appuntamenti giornalieri: resta in contatto con Play and Fun per i focus e Tecnologia Computing per le notizie sui tuoi videogames preferiti!

Commenti

commenti

Leave a Comment