Share

nVidia GTX 970 eguaglia in prestazioni la GTX 980 grazie all’overclock.

Non appena una nuova architettura di CPU o GPU colpisce il mercato, nasce la solita domanda tra gli appassionati, curiosi di sapere se i modelli di fascia bassa possono essere modificati in modo da coprire le stesse prestazioni dei loro fratelli di fascia alta.

Nel caso delle Maxwell Nvidia, abbiamo un’architettura già ad alte prestazioni con temperature relativamente basse e specifiche operative tranquille; in passato abbiamo appurato quanto le schede grafiche, basate su NVIDIA Maxwell, siano impressionanti, ma possono continuare a stupire quando si tratta di overclock?Come si è visto, sì! È possibile sopratutto per una GTX 970 che a quanto pare eguaglia in prestazioni la GTX 980 .

Perché ritenere la GTX 970 un grande acquisto per l’overclocking?

Per essere un grande acquisto in termini di overclockers, l’hardware deve offrire un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Vi ricordate i primi Celeron? Erano notoriamente buoni per l’oveclock in quanto riuscivano ad eguagliare o addirittura in certi casi superare in prestazioni i fratelli maggiori, come Pentium II e III. O i Duron che spesso raggiungevano 1GHz grazie ad una lente di ingrandimento ed una matita ( bei tempi, cose che forse non rivedremo più) .

Ma adesso ritorniamo al presente!

Considerando che ci troviamo all’inizio di una transazione di gaming a 4k i nostri test saranno eseguiti al massimo dei dettagli sia a 1080p che 4k!

FireStormZotac-640x257

L’overclock della GTX 970 è davvero facilissimo, infatti Zotac viene incontro ai meno esperti grazie alla sua applicazione Firestorm leggermente ritoccata nella sua veste grafica, anche se alcuni preferiscono Afterburn.

Ad ogni modo, qualunque sia il software che preferite usare per overcloccare la vostra GPU, sarà un gioco da ragazzi. Basterà impostare la frequenza di clock desiderata e premere OK. Anche gli aumenti di tensione possono essere efficaci per card Clock, ma non si avrà un gran beneficio, invece spingento il POWER dal 100% al 106% noteremo un leggero aumento della temperatura ( infatti la GPU lavorerà circa al 91°C).

Dopo la prova, la nostra Zotac GTX 970 è stabilizzata ad un aumento del core clock di 228MHz + (1469MHz) con una presa di tensione 12mV + ed un aumento di velocità di clock della memoria di 100MHz (1862MHz). Questo è un aumento del 18% clock del core e 5% della memoria  – non abbiamo spinto la RAM perché l’aumento della larghezza di banda della memoria ha dimostrato di avere un impatto limitato sulla maggior parte dei giochi.

Quindi, alzare il clock della GPU ha partato particolari benefici; ecco alcuni test effettuati con la ZOTAC AMP OMEGA GTX 970 ed una stock GTX 980

Overclock-BioShock

Overclocked-Metro

 

Overclocked-Shogun2

 

Il divario è leggermente più grande in 4K rispetto ai 1080p, dove l’aumento del numero di unità di texture mapping  entrano in gioco, ma le due GPU si tengono testa. E’ cosa buona e giusta, ricordare che la GTX 970 4GB Zotac Amp Omega ha un costo che si aggira all’incirca 330$ contro i 550 $ della sorella maggiore GTX 980 4GB.

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment