Share

Il nuovo protocollo HTTP / 2 sarà presto standardizzato

HTTP / 2 è il primo cambiamento importante per il Hypertext Transfer Protocol avuto in 16 anni; è stato formalmente approvato dalla IESG (Internet Engineering Steering Group), insieme alla specifica HPACK. C’è ancora molto lavoro da fare per arrivare ad un vero e proprio standard, ma questo rappresenta un passo importante per la tecnologia del web.

Lo ha annunciato in data odierna, in un post sul blog di Mark Nottingham, il presidente del gruppo di lavoro IETF HTTP. La norma sarà presto completata, una volta risolte alcune piccolezze tra cui l’assegnazione dei numeri RFC e HPACK, ed alcuni processi editoriali.

Potreste chiedervi perché sia così importante il HTTP / 2. La risposta è molto semplice: il nuovo standard apporta diversi miglioramenti ad una delle tecnologie di base del Web. Essa consentirà il caricamento della pagina più veloce con maggiore efficienza e mancanza di errori, è completamente multiplex (per migliorare le prestazioni della rete) ed utilizza la compressione dell’intestazione assieme al ‘Server Push’ (per ridurre il sovraccarico).

http_2_story

Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che gli sviluppatori web possono già testare in Firefox e Chrome attraverso alcuni server di test scaricabili.

HTTP / 2 è basato sul protocollo SPDY / 2 di Google, ed è stato sviluppato in collaborazione con team esterni, coinvolti nel progetto. Google ha annunciato i suoi piani per l’adozione del HTTP / 2 per Chrome e sappiamo anche che il Progetto Spartan di Microsoft avrà il supporto integrato per il nuovo standard.

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment