Share

Intel propone una nuova linea di chipset Haswell. Ma i Broadwell?

L’anno scorso in questo periodo Intel ha rilasciato la sua nuova architettura Haswell e ancora un anno prima stava rilasciando la sua architettura Ivy Bridge. Quest’anno invece stanno per arrivare chipset ancora più nuovi , ma non con una nuova architettura , bensì con la già collaudata Haswell, leggermente rinfrescata.

Questa nuova versione di Haswell di Intel offe un aumento di velocità. Tuttavia, le due nuove versioni del più recente chipset di Intel, che vengono rivelati come la Z97 e H97, hanno alcune caratteristiche interessanti che dovrebbero aiutare le velocità di storage in Windows e Mac PC: c’è il supporto per la nuova specifica M.2 progettata per gli SSD.

Il progetto dovrebbe consentire loro di avere una velocità di trasferimento fino a 1 GB al secondo, grazie a due linee PCI Express. L’altra nuova funzione di archiviazione è un aggiornamento a Smart Response Technology di Intel. Questo aggiornamento permetterà ai chipset disupportare hard disk ibridi con un SSD contenente 16 GB di storage e di più, piuttosto che come unità separate. Ciò dovrebbe consentire un avvio più rapido del proprio PC.

Screen-Shot-2014-05-10-at-9.56.10-AM

 

E per quanto concerne i Broadwell? Il colpevole molto probabilmente è il nuovo processo produttivo a 14nm di Intel, che sarà responsabile della maggior parte della Broadwell,  il chipset aumenta le prestazioni e diminuisce il consumo di utilizzo. L’ ultima roadmap è  dal mese di ottobre del 2013 mostra il desktop Broadwell chip lancio a fine 2014 nel 2015, e le sue informazioni accurate sui nuovi chip Haswell e chipset conferisce legittimità.

mapBroad

Così la Intel ci ha lasciati ad aspettare, e i PC che ci ritroviamo sono simili a quelli che ha lanciato l’anno scorso. Haswell rimane di fatto un’architettura abbastanza convincente, ma le prestazioni grafiche migliorate del Broadwell con GPU Iris Pro hanno riportato una riduzione del 30% nel consumo di energia.

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment