Share

La Playstation 4 ha più titoli in 1080p rispetto alla Xbox One, perchè?

Perché il numero di titoli in 1080p è più alto per PlayStation 4 che per  Xbox One ? Jean -Baptiste Bolcato Senior della Rebellion Developments e sviluppatore di Sniper Elite 3, afferma che una parte del problema sia dovuta alla eSRAM della console Microsoft.

Proprio in occasione dello sviluppo del nuovo gioco Sniper Elite 3, il team di sviluppo si è trovato in difficoltà a causa del componente hardware della Xbox One:

“E ‘stato un po’ più complicato estrarre la massima potenza dalla Xbox One. Credo che l’ eSRAM sia facile da usare. L’unico vero problema è dato dalla dimensione troppo ridotta per un’uscita di 1080p.  La dimensione è così ridotta che non possiamo sviluppare tutto in 1080p per quel piccolo buffer di RAM super-veloce “.

Aggiunge inoltre:

“Significa che devi sviluppare in blocchi o usare trucchi , piastrelle e così via . È un pò come il problema della Playstation 3. La PS3 era più difficile da programmare rispetto alla Xbox 360 . Ora sembra che tutto si sia invertito , ma ciò non significa che la Xbox One sia meno potente – ci ha dato solo un inizio doloroso- . Ora siamo riusciti ad assestarci , ma i primi mesi sono stati un inferno.”

Questo è il motivo per cui , secondo Bolcado , ci sono più giochi eseguibili per Playstation 4 che per Xbox One, motivo che ha causato polemiche che durano da mesi .

Rebellion Games ha confermato che il titolo Sniper Elite 3 sarà sviluppato in 1080p/60fps per entrambe le console.

Insomma, il processo di sviluppo per Xbox One è stato rallentato dai problemi della eSRAM ma una volta capito come agire, sembra stia andando tutto bene.

“Sei mesi fa eravamo molto preoccupati, ora non più” ha detto . “Ora sta andando molto meglio, sono macchine molto simili. La Xbox One è un po’ più multimediale , quindi leggermente più complessa . Ci sono cose che si possono fare ed altre che non si possono fare perché è una sorta di centro multimediale . PS4 non ha questa caratteristica . PS4 è solo una macchina da gioco .

E’ questo il motivo per cui su carta, sembra che la Playstation 4 sia più potente, ma pare che la console di Microsoft stia recuperando terreno.

Per ulteriori informazioni sulle differenze tecniche esatte tra la Xbox Uno e PS4 , controllate questo grafico messo a disposizione dal sito di Gamespot.

confronto

Sony, tra le tante cose, ha già avuto modo di  vantarsi di quanto i giochi sportivi, siano migliori se giocati su Playstation 4 .  Ovviamente la console war è solo agli inizi, bisognerà vedere come andranno le next gen nel corso dei prossimi anni, per capire quale tra le due ha avuto maggior consenso da parte dei giocatori.

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment