Share

Rilasciata la versione beta di Mozilla Firefox per Windows 8

Sembrerebbe assurdo, ma sono passati quasi due anni dall’annuncio di Mozilla nel voler lanciare una versione di Firefox per Windows 8. A quanto pare il suo sviluppo è stato alquanto lento, tanto da far arrivare il browser touch-friendly, solo oggi nelle case degli utenti.

Infatti,  Mozilla ha annunciato il lancio di una beta pubblica completa del suo nuovo browser, provvisto di nuovo nome. Sviluppato come ‘Metro Firefox’, il browser è ora conosciuto col nome di Firefox per Windows 8 Touch, e Mozilla dice che è stato “ottimizzato per la Modern UI di Windows 8 di Microsoft”

Una caratteristica fondamentale del browser è la schermata di avvio di Firefox che fornisce una panoramica dei “Siti più visitati”, insieme ai segnalibri e la cronologia.

Come ci si aspetterebbe da un browser progettato per l’interfaccia Moderna, il touch è pienamente supportato, compreso i vari gesti tra cui pinch-to-zoom, e le transizioni magnetiche one-touch, simile a Internet Explorer 11 in Windows 8.1. L’applicazione supporta anche la funzione Snap del sistema operativo, per assicurare si poter affiancare comodamente side-by-side altre applicazioni sullo schermo.

Ulteriore supporto nei confronti di Windows 8 si presenta sotto forma di integrazione con  la Charm di Windows – barra laterale- , a cui si accede facendo scorrere il dito sul bordo destro del display. In questo modo sarà possibile condividere facilmente le pagine web o posts di social network.

Firefox per Windows 8 Touch Beta è disponibile per il download direttamente da  Mozilla. Non dimentichiamo che questa è una versione beta, quindi siate consapevoli che non tutto sarà perfetto. Ulteriori note di rilascio sono disponibili da Mozilla  qui.

La versione completa e definitiva dell’ app è prevista per il 18 marzo anche se, dato i passati ritardi, non ci sorprenderemmo in caso di posticipo.

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment