Share

Rumors: Apple Maps verrà migliorato grazie all’aggiornamento al nuovo iOS8.

Fin dal lancio dell’ Apple Maps in iOS 6 su iPhone e iPad, gli utenti di Apple si sono lamentati della scarsità dei dati di navigazione e della mancanza di caratteristiche come le direzioni di transito . In compenso,  Google Maps ha continuato ad essere altamente classificato nelle classifiche dell’App Store poichè offre un servizio di gran lunga più efficiente rispetto alla controparte di Cupertino.

Tuttavia, le cose potrebbero cambiare in un futuro non troppo lontano , come ci spiega un nuovo rapporto che rivela un miglioramento drastico dell’app in questione, che verrà introdotto con iOS 8.

Secondo dei rumors, le recenti acquisizioni da parte di Apple, delle aziende BroadMap, Embark e HopStop daranno una possibilità di svolta alla nuova versione dell’Apple Maps. Un esempio di migliorie che potremmo vedere saranno le correzioni sui marcatori, che saranno in numero più alto e soprattutto nei posti giusti. Anche la cartografia sarà migliorata, in modo da garantire una navigazione più efficiente e semplice.

Altri cambiamenti arrivano nell’ambito del trasporto pubblico: fino ad ora, per ottenere informazioni e indicazioni sui trasporti pubblici  è stato necessario utilizzare software di terzi , indicati direttamente dalla mappa di Apple, che permetteva di aprire con un click l’ App Store. Con iOS 8 le cose cambieranno.
Infatti verranno introdotte una serie di caratteristiche molto simili a Google Map, come ad esempio la possibilità di poter leggere le fermate della metro o degli autobus, sulla mappa stessa.  Inoltre, sarà possibile effettuare delle ricerce in base all’orario, per essere informati sull’arrivo di un mezzo.

Infine , Apple sembra essere al lavoro su una funzione che permetterebbe di mostrare tramite immagini reali, i punti di interesse – come sempre, la cosa è già presente nelle mappe della concorrente Google-.

La fonte di tale notizia, 9to5Mac, ha voluto precisare che l’aggiornamento dovrebbe arrivare entro due anni, in attesa del nuovo sistema operativo di Apple. Ad ogni modo, la funzione sarà probabilmente simile alle applicazioni di Layar , che hanno offerto le stesse funzionalità fino ad oggi.

Layar lanciò delle mappe per Apple nel 2012, e più volte Tim Cook , CEO di Apple , ha pubblicato delle scuse per il disservizio offerto nel corso degli anni.  Con iOS 7.1 ora disponibile al pubblico , è probabile che la società sia in piena fase di sviluppo, per garantire agli utenti, un iOS 8 all’altezza di elevati standard . L’aggiornamento sarà probabilmente annunciato al WWDC di Apple , nel mese di giugno .

La Redazione

Commenti

commenti

Leave a Comment