Share

Spazio Web: cos’è e cosa ci offre.

Lo spazio web è quello spazio che una persona o una società affitta all’interno di un server per memorizzare i dati utilizzati, ai fini della visualizzazione di un sito web accessibile attraverso Internet.

Per farvi capire meglio di cosa siamo parlando, pensate allo spazio web come se fosse una casa vuota. Le informazioni che caricate tramite internet sono i mobili che personalizzano la vostra casa in modo da renderla più funzionale in base alle vostre esigenze. 

Ogni sito web è ospitato su un certo tipo di server che può essere di tre tipi:

  • Condiviso
  • Semi-dedicato
  • Dedicato

La scelta dei tre tipi dipende dal budget e dal tipo di servizio che si cerca. Ovviamente il dedicato, avrà più opzioni rispetto al condiviso, ma costerà di più.

Nel particolare, un server dedicato darà ad ogni utente uno spazio web esclusivo per il proprio sito ( da qui il termine “dedicato”), garantendo maggiore velocità e opzioni più potenti. Esistono anche i sistemi dedicati “virtuali”, che utilizzano software emulatori, che imitano le loro funzionalità.

Diverse aziende,oltre ad offrire questi tre tipi di server, danno a disposizione anche hosting gratuiti per i clienti che non hanno bisogno di molte opzioni.
Un esempio è dato da quel cliente che non necessita di un proprio dominio esclusivo, ma solo di uno spazio su cui pubblicare i propri contenuti.

Infine, un altro fattore importante è quella dell’assistenza: molte aziende di web hosting, seguono l’utente in ogni suo passo ( dalla creazione del sito, alla scelta della piattaforma, al trasferimento del proprio dominio).

La maggior parte dei pacchetti commerciali sono dotati di alcune funzionalità per gli utenti, come gli script che mettono a disposizione funzioni interattive, i forum o gli indirizzi e-mail ( che porteranno il nome del vostro dominio).

Ovviamente, il cliente può pagare tali servizi in più modalità ( abbonamento mensile, annuale e così via).

La Redazione

 

Commenti

commenti

Leave a Comment