Share

IKEA progetta un tavolo che vi permetterà di fare ogni cosa!

IKEA è stata spesso criticata per la mancanza di anima, ma, amore o odio, la società non si lascia mai scappare l’occasione per far parlare di sé, grazie ad iniziative all’avanguardia come i tanti concept, presentati nel corso degli anni e rivolti ad incuriosire ogni tipo di fascia di utenza. L’ultima novità? Quella che vede come protagonista un tavolo tutt’altro che comune. Presto, avremo a che fare con delle vere e proprie “case intelligenti”.

Il sogno introdotto da IKEA vede l’incontro di tecnologia e design elegante attraverso un tavolo che prevede una serie di funzioni integrate, che vanno dai proiettori a soffitto a prese per ricaricare lo smartphone, per poi aggiungere cottura induttiva, social network, giochi ed applicazioni. Insomma non parliamo di un piano di appoggio come lo conosciamo tutti.

Nel video concept di IKEA è possibile vedere il tavolo mentre si utilizza il proiettore, per visualizzare le informazioni relative a tutto ciò che si sta facendo su di esso. Se si sta cercando di preparare la cena, si può accedere persino a ricette, metodi e lezioni per imparare a cucinare meglio; sarà possibile anche godersi i momenti di relax, magari giocando coi propri figli mentre si beve un buon caffè. Il tavolo si adatterà ad attivare le funzioni a seconda delle esigenze! 

Parliamo di un oggetto appartenente ai concept del Kitchen 2025 di IKEA, che verrà affiancato ad una serie di progetti rivolti alla miglior gestione delle risorse idriche, opzione di conservazione di cibo ed altri miglioramenti per la nostra vita quotidiana, resi possibili dalla tecnologia futura e dal design.

ikea cucina del futuro

Un progetto simile può sembrare davvero interessante per non parlare del look cool che ci ricorda i tanti scenari fantascientifici conosciuti nelle sale cinematografiche ( e non solo), tuttavia non possiamo far a meno di pensare che utilizzare una stessa superficie per giocare, cucinare, navigare possa essere un po’ troppo. Staremo a vedere se la famosa società riuscirà a trovare un modo per rendere l’esperienza degna di esser vissuta.

Intanto, sappiamo che IKEA sta già lanciando nuovi mobili con ricarica wireless integrato, dandoci modo di pensare che questo sia solo il primo passo verso la loro FutureTable ™.

Anna Amura

Commenti

commenti

Leave a Comment